La Pietra: è un marmo più tenero. Il marmo: è una roccia metamorfica, composta essenzialmente da carbonato di calcio. Si forma attraverso un processo metamorfico da rocce sedimentarie, quali il calcare o la dolomia. Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali.
È una delle pietre più pregiate e maggiormente impiegate in edilizia.
Il marmo, grazie alla sua particolare composizione e natura, è una pietra poco porosa e poco assorbente, ma queste due caratteristiche variano in base alla tipologia di marmo. In base al colore, all’aspetto e alla provenienza, dunque, il marmo può essere classificato in differenti tipologie, le colorazioni delle venature vanno dal bianco (marmo di Carrara), al rosa, al porpora, fino al rosso e i fondi possono essere chiari, come anche scuri, si pensi al nero dei marmi africani. Il marmo può subire differenti trattamenti o lavorazione, finalizzate all’abbellimento della sua natura già pregiata e raffinata; i più comuni sono i seguenti:
– la lucidatura e la levigatura realizzate con macchinari appositi, oppure mediante prodotti chimici;
– la fiammatura, realizzata soprattutto per le superfici esterne, poiché conferisce un piacevole effetto decorativo ed una resa antisdrucciola;
– la bocciardatura consiste in una tecnica per dare un effetto scolpito, vissuto, dunque non semplicemente levigato;
– la rigatura;
– la spazzolatura consiste un trattamento di antichizzazione della superficie in marmo, realizzata mediante l’impiego di spazzole abrasive.
Dopo l’estrazione dalle cave, il marmo può essere messo in commercio sotto forma di lastre, realizzate per mezzo di differenti tecniche di taglio. La pietra e il marmo pregiati sono a vostra disposizione con una vasta scelta, sempre con la qualità e la professionalità che ci distingue.